14.11.2012

 L'Equipe Medica del Centro SM di Chieti organizza, nel pomeriggio di sabato 24 Novembre dalle ore 14,30 presso il Palacongressi di Montesilvano in via Aldo Moro(edificio tra Porto Allegro e i grandi alberghi), un incontro con i pazienti dal titolo "AGGIORNAMENTI SULLA SCLEROSI MULTIPLA: INCONTRO DINAMICO CON I PAZIENTI". Durante l'incontro gli argomenti trattati riguarderanno essenzialmente le attuali terapie, le più comuni problematiche, le nuove prospettive terapeutiche e l'aggiornamento sulla Insufficienza Venosa Cerebro-Spinale Cronica -CCSVI. Ma il vero cuore dell'incontro sarà "la parola ai pazienti", ovvero il momento di confronto e dialogo con l' Equipe medica che si renderà disponibile a rispondere ad ogni tipo di richiesta, domanda, chiarimento da parte del pubblico.All'incontro sarà presente l'intera Equipe medica del Centro SM di Chieti, presenziato dalla Professoressa Lugaresi, Responsabile del Centro, e il dott. Sandro Sanguigni, responsabile del Centro di Neurosonologia dell'ospedale di San Benedetto del Tronto, quest'ultimo disponibile per delucidazioni in merito alla CCSVI.
L'incontro si concluderà intorno alle ore 18 con un aperitivo di saluto.

nov 2012 - Protocollo BRAVE DREAMS: Il Centro Sm di Chieti non parteciperà, a causa di motivi logistici ed organizzativi, al Protocollo Brave Dreams, lo studio clinico per la valutazione e l'efficacia dell'intervento di disostruzione delle vene extracraniche in pazienti affetti da SM e diagnosi di Insufficienza Venosa Cronica Cerebrospinale (CCSVI).

Modifiche di rimborsabilità dei farmaci Sulla G.U. del 5 agosto 2008

http://www.unich.it/csm/Vaccinazione.jpg

VACCINAZIONI

I pazienti con SM non hanno rischio aumentato di contrarre l'influenza stagionale e quella suina (H1N1).

Nel Cordone Ombellicale un tesoro da conservare

Al momento della nascita il cordone ombelicale viene reciso e buttato via: troppe persone non sanno che conservarlo servirebbe a salvare delle vite umane.

studio MESEMS -- Il Centro SM di Chieti collabora con il Centro di Genova, presso il quale è satto avviato lo studio MESEMS, per il trapianto di cellule staminali mesenchimali. I pazienti interessati possono contattare il Centro per verificare la reclutabilità.

CRITERI DI INCLUSIONE

1.     Sclerosi Multipla con decorso RR (recidivante remittente)e assenza di risposta ad una o più terapie approvate (Interferone-Beta, Glatiramer Acetato, Natalizumab, Mitoxantrone, Fingolimod)

2.     Sclerosi Multipla con decorso SP (secondariamente progressiva), assenza di risposta ad una o più terapie approvate (Interferone-Beta, Glatiramer Acetato, Natalizumab, Mitoxantrone, Fingolimod) e con progressione negli ultimi 12 mesi

3.     Sclerosi Multipla con decorso PP (primariamente progressiva) con progressione di punteggio EDSS o attività di Risonanza negli ultimi 12 mesi

4.     Età compresa tra 18 e 55 anni

5.     Durata di malattia da 2 a 10 anni

6.     Punteggio EDSS da 3.0 a 6.5

 CRITERI DI ESCLUSIONE

1.     Sclerosi Multipla RR che non soddisfa i criteri di inclusione

2.     Sclerosi Multipla SP che non soddisfa i criteri di inclusione

3.     Sclerosi Multipla PP che non soddisfa i criteri di inclusione

4.     Qualsiasi infezione attiva o cronica tra cui HIV ed Epatite B e/o C

5.     Trattamento con terapia immunosoppressiva (anche Natalizumab e Fingolimod) entro i 3 mesi precedenti la randomizzazione

6.     Trattamento con Interferone Beta e Glatiramer Acetato entro i 30 giorni precedenti la randomizzazione

7.     Trattamento con corticosteroidi entro i 30 giorni precedenti la randomizzazione

8.     Ricaduta clinica avvenuta nei 60 giorni precedenti la randomizzazione

9.     Storie precedenti di tumori

10.  Storie precedenti di mielodisplasia o precedente malattia ematologica

11.  Gravidanza o rischio di gravidanza

12.  Insufficienza renale o altre controindicazioni alla RM

13.  Incapacità di dare il consenso informato scritto. 

 

Cosa facciamo › LA RACHICENTESI

La rachicentesi o puntura lombare

Con la RM ed i Potenziali evocati multimodali, la Rachicentesi rappresenta uno dei principali esami diagnostici per la SM. Si esegue preferibilmente in posizione sdraiata e raggomitolata, ma in alcuni casi si utilizza anche la posizione seduta a busto flesso in avanti.

2

Il liquido cerebrospinale prelevato viene analizzato alla ricerca di segni tipici della SM, ossia della sintesi intratecale (significa produzione, all’interno del sistema nervoso centrale) di immunoglobuline G (IgG). Tale sintesi si dimoistra col calcolo di speciali formule (le più note sono l’INDICE DI LINK, la FORMULA DI TOURTELLOTTE e la SINTESI INTRATECALE con funzione iperbolica di REIBER). Un ulteriore importante indice è quello DI BARRIERA (INDICE DI ALBUMINA). Anche la conta delle cellule è importante. In alcuni casi si possono ricercare nel liquor gli acidi nucleidi di alcuni virus, mediante la reazione polimerasica a catena (PCR, da non confondere con la “proteina C reattiva”).

FATTORI TECNICI IMPORTANTI PER LA CEFALEA POST-RACHICENTESI

-volume asportato: ininfluente

-durata del decubito supino: mancano dati affidabili, ma l'immobilità prolungata non sembra essere utile

-incremento dell'idratazione: non sembra offrire vantaggi

 

SOGGETTI A RISCHIO PER CEFALEA POST-RACHICENTESI:

-giovani (18-30 anni)

-soggetti di sesso femminile (F:M=2:1)

-cefalea in atto prima o durante la puntura lombare


FATTORI MENO CERTI

-basso indice di massa corporea

-amtecedente episodio di cefalea post-rachicentesi (dubbio)


Bibliografia:
Guida SM  Serono
Neurologia (Pinelli-Poloni Casa editrice Ambrosiana)